La Fondazione Golinelli nasce a Bologna nel 1988 per volontà dell’imprenditore e filantropo Marino Golinelli.

Oggi è un esempio unico in Italia di fondazione privata totalmente operativa, ispirata al modello delle fondazioni filantropiche americane, che si occupa in maniera integrata di educazione, formazione e cultura per favorire la crescita intellettuale ed etica dei giovani e della società e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Opera per lo sviluppo culturale e responsabile dei cittadini in tutti i campi del sapere. Uno degli scopi strategici più importanti è quello di fornire ai ragazzi (soprattutto in età scolare, partendo anche dai bambini), i futuri cittadini del domani, indirizzi e strumenti che consentano loro di crescere responsabilmente, civilmente e socialmente, favorendo il sorgere di comportamenti etici, per una società più coesa. Giovani in grado di svilupparsi in maniera innovativa e competitiva in un mondo sempre più globalizzato, complesso, multiculturale e imprevedibile.

Da ottobre 2015 le sue attività si svolgono a Opificio Golinelli.

LE AREE PROGETTUALI DELLA FONDAZIONE

La Fondazione Golinelli crede nell’approccio hands-on: il sapere acquisito attraverso la sperimentazione diretta e il saper fare. Favorisce il confronto-dibattito del pubblico con scienziati, ricercatori, comunicatori della scienza. Le sue attività si sviluppano in sei diverse aree progettuali, la terza delle quali è Scienze in pratica.

Vai al sito Scuola delle idee Vai al sito del Giardino delle imprese Vai al sito La Scienza in Piazza Vai al sito Educare a Educare Vai al sito Arte scienza e conoscenza Vai al sito Scienze in pratica

SCUOLA DELLE IDEE

Obiettivo: promuovere la creatività a partire dalla primissima infanzia e aiutare a svilupparla durante il percorso scolastico, attraverso una proposta di apprendimento informale.
Pubblico: bambini in età prescolare e scolare (dai 18 mesi ai 13 anni).

SCIENZE IN PRATICA

Obiettivo: accendere la passione degli adolescenti nei confronti delle scienze e della tecnologia, attraverso la concretezza della sperimentazione in laboratorio.
Pubblico: ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

GIARDINO DELLE IMPRESE

Obiettivo: valorizzare la creatività e i talenti dei giovani avvicinandoli alla cultura imprenditoriale.
Pubblico: ragazzi del penultimo anno della scuola superiore. Prossimamente universitari e studenti delle medie inferiori.

SCIENZA IN PIAZZA

Obiettivo: avvicinare le persone all’arte, alla scienza e alla cultura, trasformando aree urbane in science center temporanei.
Pubblico: tutti, senza distinzione di età e formazione. Bambini, nonni, famiglie, intellettuali e cittadini.

EDUCARE A EDUCARE

Obiettivo: formare a una didattica interattiva e partecipata, e in particolare nel campo delle scienze. Sviluppare l’innovazione e la ricerca nella didattica.
Pubblico: insegnanti e futuri insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

ARTE SCIENZA E CONOSCENZA

Obiettivo: sviluppare un approccio olistico alla cultura, in una visione che integra arte e scienza. Mettere a fuoco nuove frontiere.
Pubblico: tutti, senza distinzione di età e formazione, per le grandi mostre. Scienziati ed esperti italiani e internazionali per i convegni.